Chi siamo

Lo Studio Turrini Ballati nasce a Pavullo nel 2000 dall’esperienza di due professionisti, Gloria e Marco, che hanno deciso di condividere le loro competenze cresciute in contesti diversi per creare un servizio di consulenza dedicato alle aziende.

Lo Studio Turrini Ballati esplica la propria attività esclusivamente nel settore della consulenza del lavoro e nello specifico copre diverse attività che vanno dalla consulenza del lavoro fino all’amministrazione del personale con tutti gli adempimenti connessi e conseguenti. “La condivisione del sapere, lo spirito di collaborazione e la specializzazione esclusiva in materia di lavoro sono gli elementi fondanti del nostro lavoro e ci impegniamo ogni giorno in questi obiettivi, anche attraverso la formazione continua e l’aggiornamento sulle disposizioni normative in materia”.

Obiettivo dello studio è garantire professionalità adeguata alle esigenze dei propri clienti in un contesto socio economico in continua evoluzione, senza mai dimenticare il rapporto di fiducia con il cliente, con il risultato di un servizio caratterizzato da affidabilità e riservatezza.

Gloria Turrini si è abilitata all’esercizio della professione nell’anno 1992/1993 ed è iscritta all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Modena dal 3 gennaio 1994 al n. 414. Ha iniziato ad esercitare in un studio di Montese insieme ad altri professionisti.

Marco Ballati dopo un’esperienza come dipendente iniziata nell’anno 1985 presso una Associazione di Categoria  sempre nel settore lavoro/gestione del personale ha dato l’esame per l’abilitazione nell’anno 1999/2000 ed è iscritto all’ordine dei Consulenti del Lavoro dal 20 Luglio 2000 al n. 463.

Mission

Siamo consapevoli che in un mondo del lavoro in costante mutamento il ruolo del consulente del lavoro assume nelle aziende un valore strategico. La consapevolezza di questa importanza ci impone di svolgere ogni giorno il lavoro con passione, professionalità e competenza. “Per noi fare con passione è un’abitudine, fare con professionalità è la nostra forza. Sempre.” I Consulenti del Lavoro sono professionisti in grado di fornire risposte sempre adeguate all’evolversi del mondo socio economico.

Chi è il consulente del lavoro

Il consulente del lavoro è un professionista che opera nell’area giuridico-economica e che si occupa di gestione del personale, non solo dal punto di vista meramente amministrativo. L’attività principale consiste nell’elaborazione dei cedolini paga, ma nel tempo e soprattutto dopo la riforma Biagi le attività si sono estese anche a molte altre funzioni. Quali? I consulenti del lavoro:

  • curano tutti gli aspetti (giuridici, economici, contabili, assicurativi, previdenziali e sociali) che riguardano la stipula e l’evoluzione di un rapporto di lavoro;
  • forniscono assistenza alle imprese nelle vertenze extra-giuridiche (conciliazioni, arbitrati) che coinvolgono lavoratori subordinati e parasubordinati e forniscono assistenza in sede di contenzioso con gli istituti assicurativi, previdenziali, ispettivi del lavoro o con gli uffici dell’amministrazione finanziaria;
  • possono anche occuparsi di controversie e attestare la certificazione tributaria e di eticità del rapporto di lavoro di un’azienda.
  • possono rilasciare la certificazione di regolarità delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro e al tempo stesso promuovere e diffondere la cultura della legalità (ASSE.CO.)

Come si diventa consulenti del lavoro? Bisogna innanzitutto avere una laurea (triennale o magistrale) in GiurisprudenzaEconomia o Scienze politiche e svolgere un praticantato di 18 mesi presso uno studio professionale di consulenza del lavoro. Dopo la pratica, occorre sostenere un Esame di Stato indetto annualmente dal ministero del Lavoro che prevede prove scritte ed orali. Il superamento dell’esame abilita alla professione e consente l’iscrizione all’apposito Albo professionale.